top of page
  • Immagine del redattorePaola

Lo yoga e i bambini

Non c'è dono più prezioso da fare ai vostri bambini

Lo Yoga è un dono straordinario da fare ai vostri bambini, i quali ve ne saranno grati per sempre, poiché, grazie allo Yoga, godranno, fino all'età adulta, di buona salute e di una mente calma ed equilibrata, fattori che miglioreranno sin da subito ogni aspetto della loro vita, dalla scuola allo sport che praticano, al rapporto con i genitori, con gli amici e gli insegnanti e soprattutto con se stessi.

Attraverso il gioco, si avvicinano a questa disciplina, imparando a respirare meglio, a stare nella postura corretta, a socializzare, a prendere coscienza di sé e del proprio corpo nello spazio, a scoprire le proprie potenzialità e qualità latenti e, cosa eccezionale, hanno la possibilità di rallentare quei ritmi frenetici quanto innaturali ai quali usualmente   sono sottoposti. Altri benefici sono il potenziamento della concentrazione, della memoria e della calma, il rafforzamento della flessibilità, dell'agilità, del sistema immunitario.  

Lavorando tantissimo sulla sfera emozionale i bambini imparano a superare le loro paure, la rabbia, la timidezza e l'aggressività, apprendendo l'autocontrollo e il rispetto per se stessi e per gli altri. 
Lo Yoga, inoltre, insegna loro a guardare la vita con occhi migliori, non basandosi solo sull'esteriorità, sulla materia e la competizione. 

Questa disciplina si ispira spesso alla natura, molti nomi delle posizioni o asana provengono dal mondo animale e vegetale e ne imita i movimenti. I bambini amano imitare il cane, il gatto, il leone dei quali immaginano di assimilare la forza, l'agilità e tutte le altre peculiarità. 

In America un bambino su tre  pratica lo Hatha Yoga, anche in Italia sempre più giovanissimi si avvicinano a questa meravigliosa disciplina. 



Om Shanti!


28 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page